domenica 30 marzo ore 18.30 | Rassegna Arte Oltre / Art Beyond
A SLUM SYMPHONY – ALLEGRO CRESCENDO
scritto e diretto da Cristiano Barbarossa
fotografia Cristiano Barbarossa
montaggio Max Sabini e CristianoTravaglioli
musiche originali Andrea Morricone
prodotto da Lorenzo Torraca e Cristiano Barbarossa.
una produzione Vervemediacompany-2010
Premio Flaiano Speciale 2011, Vincitore del Roma Fiction Fest 2010, Premio del Pubblico Castellinaria 2010, Nomination Globi d’Oro 2010, Evento Speciale Festival di Rio 2010
a seguire incontro con il regista
ingresso gratuito
Oltre 400.000 bambini e ragazzi dei quartieri più poveri e violenti del Venezuela impegnano sei pomeriggi a settimana per dedicarsi allo studio della musica classica. Per ben cinque anni, dal 2004 alla fine del 2009, abbiamo seguito alcuni di loro in questo importante progetto sociale, il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela, che da oltre trenta anni offre a questi ragazzi un’alternativa di vita, togliendo, molto spesso, dalle loro mani un’arma, per sostituirla con un violoncello o un clarinetto.
Un racconto tessuto da tante storie di riscatto: Angelica, un incredibile talento naturale, ha preso in mano un violino per la prima volta all’età di otto anni, ed è sembrato subito che lo sapesse suonare da una vita. Wilfrido é stato il primo della sua famiglia a viaggiare per il mondo e a ricevere una standing ovation al Carnegie Hall.
Un film- documentario su una sfida quotidiana: Heidi continuerà ad amare la “sua” musica, mentre il quartiere diventa un inferno? Jonathan ce la farà a salvarsi dalla droga e dalla violenza della vita di strada nella quale sono intrappolati i suoi fratelli, rimanendo aggrappato al suo violoncello? Cosa succederà a Fabio quando si allontanerà dalla musica per rimanere sempre più chiuso nel suo orfanotrofio? Attraverso cinque anni, dall’infanzia all’adolescenza, capiremo come la musica avrà cambiato le loro vite: dalle prime lezioni ai concerti in giro per il mondo, con direttori del calibro di Claudio Abbado, Simon Rattle, Lorin Maazel e Gustavo Dudamel, il giovanissimo direttore dell’Orchestra Giovanile del Venezuela “Simon Bolivar”, che sta conquistando i palcoscenici più importanti del pianeta. “A Slum Symphony – Allegro Crescendo”: cinque anni di lotte, sogni, storie, musica e passioni.
Cristiano Barbarossa
Nato a Roma nel 1968, e cresciuto tra Italia e Venezuela, dal 2002 è autore e regista di Superquark (RAI1), trasmissione per la quale realizza numerosi servizi e reportage, dal terremoto a L’Aquila, ai vulcani in Islanda, dal boom economico brasiliano, sino alle coltivazioni di coca in Colombia. Nel 2012 vince il Premio Ilaria Alpi (Sez. Auser) con “Indagine Villa Borea”, un reportage su dei terribili maltrattamenti in una casa di riposo, trasmesso nel programma “Sirene” (di cui è autore) per RAI3 e nel programma “Falò” della Televisione Svizzero Italiana. Con “A Slum Symphony” (trasmesso in Giappone, Irlanda, Spagna, Portogallo, Australia) vince, tra i vari premi, il Premio Flaiano e il Roma Fiction Fest. Tra il 2003 e il 2005 realizza “Iraq: lo sguardo negato”, sull’ Iraq prima e dopo lo scoppio della guerra, trasmesso da RAI3 e dal canale in lingua francese Histoire (Irak, un nouveau regard). In Iraq ha inoltre scritto e diretto alcuni contributi per la trasmissione “Ballarò” (RAITRE). Per La7 ha scritto e diretto nel 2002 un documentario sul movimento NO-global mentre nel 2006 ha realizzato “Ultima Leva” un documentario in quattro puntate sulla vita di quattro ragazzi durante l’ultimo anno di leva obbligatoria. Realizza numerosi ritratti di personaggi notturni per il programma “Gente di Notte” (RAI3). Sempre per RAI3 realizza “Salute, Cuba” (2001), un documentario sullo stato del sistema sanitario cubano e sulle conseguenze dell’embargo; “Bananas” (2000) girato in Guatemala, sulle frequenti violazioni dei diritti umani e sulle condizioni dei lavoratori nei campi delle multinazionali bananiere della Dole, Chiquita e Del Monte; “Gli Aquiloni” (2000) girato in Colombia sul quarantennale conflitto tra esercito, guerriglia e gruppi paramilitari. Collabora alla scrittura e alla regia di “Angeli & Killer” (1999), girato sempre in Colombia a Bogotá e Medellin, in collaborazione con Paolo Brunatto con il quale gira anche “Lungo il Fiume: gli yanomami di fronte al loro destino” un documentario sulla vita e i cambiamenti sociali in atto tra i gruppi etnici dell’ Alto Orinoco. Dal 1991 al 1997 lavora come assistente di produzione nell’industria cinematografica e degli audiovisivi. Dal 1985 al 1990 pubblica numerosi articoli su riviste cinematografiche e musicali e parallelamente partecipa a trasmissioni radiofoniche su “Radio Montecarlo” “Allegro Crescendo – A Slum Symphony” è il suo primo lungometraggio coprodotto.
Verve Media Company
Fondata da Lorenzo Torraca, ha sede in Roma. E’ una produzione indipendente che è attiva anche a livello internazionale nel campo della comunicazione, nella realizzazione di “instant movie” e di programmi di intrattenimento serali per i principali canali televisivi Italiani . Il Gruppo oltre ad “A Slum Symphony” e “Iraq: Lo sguardo Negato” (“Irak, un nouveau regard”, HISTOIRE) ha prodotto talk-shows, Tv Magazine e si è distinto per la produzione indipendente di “ JUNG – nella terra dei mujaheddin” un documentario “Evento Speciale della 57a Mostra Internazionale di Venezia ’01” (Premiato con prestigiosi premi al Festival di Barcellona, Amsterdam, New York Toronto e altri). A Slum Symphony è stato trasmesso da RAITRE, NHK, TVC, SBS, ed ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Premio Flaiano Straordinario 2011, Nomination come Migliore documentario al Globi d’Oro 2010, Miglior Documentario Internazionale al Roma Fiction Fest 2010, Premio del Pubblico a Castellinaria – Festival Internazionale del Cinema Giovane 2010 Svizzera, Evento Speciale al Festival Internazionale del Cinema di Rio de Janeiro, Miglior Documentario all’International Film Festival for Children and Youth 2011 Armenia, Menzione Speciale al “Two Riversides Film and Arts Festival 2011 Polonia.
http://www.vervemediacompany.com/
https://www.facebook.com/ASLUMSYMPHONY?fref=ts